europa91: (Default)
[personal profile] europa91
 

Cow-t – Seconda settimana – M2

Prompt: 003 Una storia molto breve - Hernest Hemigway

Fandom: Bungou Stray dogs

Rating: SAFE

Numero Parole: 951

Note: sempre Dazai e sempre Odasaku XD

 

 

 

Odasaku non può fare a meno che osservare quel insolito oggetto che giace abbandonato sul divano del soggiorno. Era da poco rientrato in casa dopo una stancante e assurda giornata di lavoro. Durante il periodo natalizio i suoi incarichi sembravano raddoppiarsi rispetto al resto dell’anno, lui però eseguiva tutto senza lamentarsi. Era pur sempre l’agente di grado più basso dell’Organizzazione. Quella sera, appena varcata la soglia del suo appartamento, dopo essersi levato le scarpe e il cappotto, la sua attenzione viene catturata da questo libro apparentemente dimenticato sul divano. Oda è sicuro di non averlo mai visto, non proviene dalla sua libreria. Si avvicina lentamente, sospettoso, nota che ha un segnalibro, quindi qualcuno doveva averne iniziato la lettura. Si siede e ne accarezza piano la copertina, sfogliandone distrattamente le pagine. Per qualche secondo si lascia trasportare dall’odore della carta stampata, tipico dei libri, riflettendo sul fatto che è trascorso molto, troppo, tempo dall’ultima volta che si è abbandonato al piacere di una lettura. Torna a concentrarsi sul volume, non potendo evitare il sorriso sincero e spontaneo che si forma sulle sue labbra alla sola vista del titolo: Biancaneve e i sette nani. Ora non ha dubbi su chi sia il proprietario di quell’oggetto.

È ancora concentrato quando sente dei rumori provenire alle sue spalle. Si volta di scatto pronto ad attaccare quando scopre che il misterioso assalitore è solo Dazai. Fortunatamente riesce ad impedirsi di colpirlo. Il ragazzo non fa nulla per difendersi, come se avesse già previsto la sua reazione e che si sarebbe fermato in tempo. Gli sorride.

Scusa non dovevo aggirarmi di soppiatto o entrare nel tuo appartamento”

Ammette il ragazzo avvicinandosi di più a lui. Odasaku si trova ad indietreggiare senza un motivo apparente, non sa perché ma ultimamente ha paura quando Dazai gli si avvicina troppo. Paura di come potrebbe reagire. Deve controllarsi. Il giovane Dirigente comunque non mostra alcun segno di fastidio, se ha notato qualcosa di strano nel comportamento del rosso non lo da a vedere. Si limita a sorridergli, facendo dimenticare ad Odasaku di porsi ulteriori domande, come ad esempio: come ha fatto ad entrare? Avrà scassinato la porta?

Vedo che hai trovato il libro, allora, ti piace?”

Oda torna ad osservare l’oggetto che aveva fatto cadere a terra. Lo riprende e se lo rigira tra le mani.

È un libro di favole?”

Di fiabe”

C’è differenza?”

Nonostante ci sia la tendenza a considerare favola e fiaba come sinonimi, in realtà si tratta di termini ben distinti: la favola è un componimento corto con protagonisti in genere animali dal comportamento antropomorfizzato o esseri inanimati, la trama è caratterizzata da avvenimenti semplici e veloci. Inoltre le fiabe solitamente hanno come sottinteso un intento formativo o di crescita morale.”

Dazai fa una pausa sorridendo, per poi proseguire. Oda non può che ascoltarlo, come sempre.

Nelle fiabe c’è sempre un lieto fine. Per quello mi piacciono. Sono così diverse dalla vita vera, dalle nostre vite”

Oda lo fissa interrogativo, alzando pure un sopracciglio;

Perché Biancaneve?”

Eri tu che tempo fa l’avevi confusa con Cenerentola, mi sembrava carino regalarti qualcosa in tema”

Odasaku si ricorda solo allora di quella conversazione fra loro. Sorride, in fondo gesti come quello sono tipici di Dazai. Ha sempre pensato che fosse un ragazzo interessante e giorno dopo giorno ne ha la conferma.

Questo sarebbe il tuo regalo d Natale? Un libro di fiabe?”

Il moro gli si avvicina. Oda sa che dovrebbe scappare ma non vuole farlo. Il giovane Dirigente ha quello sguardo, come se stesse scendendo in guerra, qualcosa gli suggerisce di restare immobile. Dazai gli allaccia le braccia intorno al collo e gli regala un veloce bacio a stampo. Prima ancora che Odasaku realizzi cosa stia succedendo l’altro è già sgusciato via ed è andato a sedersi sul divano recuperando il libro dalle mani dell’altro. Oda si tocca le labbra ancora confuso.

Dai leggiamolo insieme”

L’uomo si trova ad eseguire quel “ordine” come un automa. Senza fiatare si siede accanto a Dazai e inizia a leggere ad alta voce la storia di Biancaneve, interrotto ogni tanto dai commenti del ragazzo.

Ad un certo punto colpito dai troppi istanti di silenzio si volta e scopre che Dazai si è piacevolmente assopito contro la sua spalla. Non vuole svegliarlo, così si limita ad osservarlo. Quando dorme, Dazai si mostra per il ragazzino che è; e non uno spietato Dirigente della Port Mafia. Una parte di Odasaku si sente felice e privilegiata nel poter scorgere anche quel lato del suo amico (che è sicuro in pochi conoscano). In quell’occasione Dazai si presenta così vulnerabile, e Oda capisce quanto si fidi di lui. Giura a se stesso che farà il possibile per proteggerlo, anche se sa bene che il moro non ne ha bisogno.

Finisce di leggere e poi posa il libro. Si allunga fino a prendere una coperta per avvolgere entrambi stando attento a non fare movimenti bruschi per non svegliare Dazai.

Sai, penso di essere arrivato ad una conclusione. Biancaneve non aveva bisogno di togliersi la vita, come non ne hai bisogno tu. Non era alla ricerca di un suicidio e la sua disperazione non era così cupa da non poter scorgere la promessa di un futuro luminoso. Ha atteso che un principe la salvasse. E’ questo che stai cercando di dirmi Dazai? Vuoi forse che io sia il tuo principe? Che ti salvi da questa oscurità che presto o tardi finirà col divorarti?”

Gli posa un leggero bacio sulla fronte. Il moro continua a fingere di dormire, non saprebbe come rispondere dopo una simile dichiarazione.



Nel frattempo al Quartier Generale della Port Mafia; Chuuya si ritrova a dover consolare Elise in lacrime perché ha perso il suo libro di fiabe preferito.



Profile

europa91: (Default)
europa91

April 2025

S M T W T F S
  1234 5
67 89101112
13 14 1516171819
20212223242526
27282930   

Style Credit

Expand Cut Tags

No cut tags
Page generated Jan. 29th, 2026 01:03 pm
Powered by Dreamwidth Studios